Chi siamo ?
BATTILANA
La Contrada, oltre a essere inserita nel ricco e articolato contesto culturale cittadino, è depositaria di una propria storia che la connota e ne rafforza l’identità.
Nel 1990 un gruppo di Torraioli ebbe l’idea di costituire il Circolo culturale I Battilana, con “finalità di educazione, ricreazione e assistenza sociale, nel prevalente interesse della Contrada della Torre, sviluppando ogni iniziativa diretta allo studio e alla divulgazione della sua storia e della sua tradizione, al recupero e al mantenimento del suo patrimonio culturale e artistico e alla formazione della sua immagine odierna, favorendo il potenziamento dei tradizionali aspetti socializzanti, aggregativi e di solidarietà umana tra i suoi protettori” (articolo 3 dello Statuto). Da allora i vari Consigli Direttivi, e rispettivi Presidenti, che si sono alternati nella conduzione del Circolo hanno organizzato eventi, mostre e altre attività che hanno avuto eco cittadino e, a volte, nazionale.
Per meglio adattarsi alle mutate esigenze legali e per rispondere ancora meglio ai desiderata dei propri Soci, il Circolo ha intrapreso il percorso burocratico che lo ha portato, nel maggio 2021, all’iscrizione nel registro nazionale delle Associazioni del Terzo Settore (APS). Ciò ha comportato una revisione profonda dello Statuto e ha rafforzato lo spirito di azione nel tessuto culturale della Città e della Contrada della Torre. L’attuale Consiglio del Circolo I Battilana APS si prefigge di continuare nell’opera dei predecessori agendo in costante raccordo con gli organismi di Contrada in modo da sviluppare la più ampia sinergia nel concreto esplicarsi delle attività.
Chi può aderire ?
Come recita il suo statuto: “Possono aderire all’Associazione le persone fisiche e/o gli Enti del Terzo Settore o senza scopo di lucro che condividono le finalità della stessa e che partecipano alle attività dell’Associazione con la loro opera, con le loro competenze e conoscenze“.